Dopo Spagna, Danimarca, Irlanda, Belgio, Portogallo, Norvegia e Svizzera, la Finlandia è l’ottavo Paese in Europa a concedere alle persone trans la libertà di cambiare il sesso registrato all’anagrafe senza bisogno di sottoporsi a interventi chirurgici e diagnosi psicologiche.
Dopo oltre un decennio di lotta da parte degli attivisti LGBTQIA+, si assiste al superamento della previgente legge che prevedeva, quali requisiti necessari per ottenere il riconoscimento giuridico di un genere diverso dal sesso di nascita, una prova di sterilità e una diagnosi psichiatrica.
“Con l’approvazione di questa legge, la Finlandia ha compiuto un passo importante verso la protezione dei diritti delle persone trans e il miglioramento delle loro vite e del loro diritto all’ autodeterminazione”, ha dichiarato Matti Pihlajamaa, consulente per i diritti LGBT+ di Amnesty International Finlandia.
Infatti, con la nuova legge, approvata con 113 voti a favore e 69 contrari, il riconoscimento di genere sarà garantito ai maggiorenni a seguito dell’invio di una richiesta scritta e del decorso di un “periodo di riflessione” obbligatorio di trenta giorni.
Maria Cecilia Castellazzi, Trainee Lawyer
Gay Lawyers, è la divisione LGBTQ+ di Giambrone & Partners, Studio Legale Internazionale con sedi in Italia, UK, Francia, Spagna, Portogallo e Tunisia.
La nostra assistenza legale è particolarmente volta alla risoluzione di problematiche tipiche della comunità LGBTQ+. I nostri avvocati, grazie al loro approccio empatico e all’esperienza maturata negli anni, sono in grado di comprendere l’importanza e la specificità delle questioni legali che hanno origine nel mondo LGBTQ+.
GAY LAWYERS UK,
12 Bridewell Place
London, EC4V 6AP
United Kingdom
GAY LAWYERS ITALIA,
Corso Venezia 8,
20121 Milano
Via Libertà 37, I
90139 Palermo
Italia
GAY LAWYERS SPAGNA,
Carrer de Balmes 28, Principal 2ª
08007 Barcelona
Spagna
Iscriviti nel nostro profilo e seguici sui nostri social networks.
Gay Lawyers © 2021. All Rights Reserved.