Come nota generale, la legge riconosce la volontà della persona come unico requisito per cambiare sesso nel registro anagrafico a partire dai 16 anni, è stata definitivamente approvata in Spagna.
La legge per l’uguaglianza reale ed effettiva delle persone trans e per la garanzia dei diritti delle persone LGBTQ+, è una delle leggi faro del Ministero dell’Uguaglianza e si occupa di depatologizzare il processo di cambio di sesso nel registro e di apportare progressi per la comunità.
Il punto principale del testo è l’eliminazione del trattamento ormonale obbligatorio e delle valutazioni psicologiche e mediche come requisiti per chi richiede il cambio di sesso nel Registro Civile, che ora può essere autorizzato solo con la volontà liberamente espressa dal richiedente se ha più di 16 anni.
La legge si incentra sui seguenti assi:
Le terapie di conversione volte a modificare l’orientamento o l’identità sessuale o l’espressione di genere sono vietate, a prescindere dal consenso eventualmente dato dalle persone stesse o dai loro rappresentanti legali.
Le modifiche genitali dei bambini intersessuali di età inferiore ai 12 anni, nati con variazioni dei caratteri sessuali, sono vietate, tranne nei casi in cui lo richiedano indicazioni mediche.
La modifica dei genitali di persone intersessuali di età compresa tra i 12 e i 16 anni sarà consentita solo se il minore lo richiede e se si ritiene che sia in grado di prendere tale decisione a causa della sua età e maturità.
Misure nel campo dell’istruzione e della salute
La conoscenza e il rispetto della diversità sessuale, familiare e di genere saranno inclusi nell’istruzione a tutti i livelli di età, così come nella formazione degli insegnanti in questo settore.
Verranno inoltre promossi programmi di educazione sessuale e riproduttiva e di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Allo stesso modo, nel settore sanitario, sarà garantita la fornitura dei farmaci più comunemente utilizzati per i trattamenti ormonali delle persone transessuali.
Viene creato un regime di infrazione per gli atti di discriminazione nei confronti delle persone LGTBIQ+, con sanzioni fino a 150.000 euro per i casi più gravi in ambito lavorativo, amministrativo, sanitario, ecc.
Coral Novalvos Delgado, Associate
Gay Lawyers, è la divisione LGBTQ+ di Giambrone & Partners, Studio Legale Internazionale con sedi in Italia, UK, Francia, Spagna, Portogallo e Tunisia.
La nostra assistenza legale è particolarmente volta alla risoluzione di problematiche tipiche della comunità LGBTQ+. I nostri avvocati, grazie al loro approccio empatico e all’esperienza maturata negli anni, sono in grado di comprendere l’importanza e la specificità delle questioni legali che hanno origine nel mondo LGBTQ+.
GAY LAWYERS UK,
12 Bridewell Place
London, EC4V 6AP
United Kingdom
GAY LAWYERS ITALIA,
Corso Venezia 8,
20121 Milano
Via Libertà 37, I
90139 Palermo
Italia
GAY LAWYERS SPAGNA,
Carrer de Balmes 28, Principal 2ª
08007 Barcelona
Spagna
Iscriviti nel nostro profilo e seguici sui nostri social networks.
Gay Lawyers © 2021. All Rights Reserved.